L’Analisi Transazionale

Giardino zen

“Si ottiene ciò per cui si dimostra apprezzamento.”

(Eric Berne)

I principi filosofici dell’Analisi Transazionale affermano:

A) L’uguaglianza tra gli esseri umani e l’accettazione incondizionata nella persona nella sua essenza: si può non accettare ciò che una persona fa, ma ciò non esclude il rispetto della sua dignità. Ne consegue l’idea che alla base delle relazioni vi sia una posizione esistenziale per cui “Io vado bene – Tu vai bene” (“Io sono ok – Tu sei ok”).


B) La capacità che ogni persona ha di pensare e di autodeterminarsi. Ciò significa che ognuno può decidere cosa fare della propria vita, assumendosene le responsabilità. Ognuno ha inoltre la capacità di crescere e di imperare, qualunque esperienza pregressa abbia avuto, anche negativa.


C) La possibilità di modificare le decisioni prese. La persona prende delle decisioni e ne è responsabile, ed è anche responsabile di cambiarle quando non sono più funzionali. Le decisioni dipendono anche dal momento evolutivo che la persona vive e, per quanto possano essere limitate, sono le migliori possibili in quel momento. In seguito diventa importante cambiarle, quando la persona diventa consapevole di quanto siano limitanti nella sua vita attuale.


Sulla base di questi principi filosofici la pratica clinica dell’Analisi Transazionale è caratterizzata da:


1) Un uso chiaro, semplice e sintetico del linguaggio che privilegia l’esplicitazione dei concetti e dei processi che intervengono nell’individuo e nelle relazioni tra individui, facilita la comunicazione e favorisce una relazione paritaria.


2) Un approccio caratterizzato dalla contrattualità: la relazione terapeutica è un accordo tra persone Adulte che hanno una responsabilità congiunta nel lavorare per raggiungere gli obiettivi definiti attraverso il “Contratto di lavoro” in modo chiaro ed esplicito.


3) Un approccio di tipo pragmatico: alla comprensione dei propri modi di agire segue una messa in pratica delle scoperte fatte.

 


Siti di riferimento:

ifrep: Scuola di formazione post-universitaria ad approccio integrato e focalizzazione Analitico Transazionale. (www.ifrep.it)

eata: Associazione Europea di Analisi Transazionale. (eatanews.org)

iat: Associazione che promuove gli studi, la ricerca e le attività Analitico Transazionali (www.istitutoanalisitransazionale.it)